IC TOSCANINI

Primaria Turla

28 maggio 2019

“COLORANDO…EMOZIONI”

classi terze e quinte della scuola Turla

23 maggio 2019

Lo spettacolo è il prodotto di un lavoro che si colloca all’interno del progetto d’istituto “Benessere” ed è  il frutto della collaborazione con il maestro Alessandro Giugni del corpo bandistico G.B. Pedersoli.

EMOZIONI espresse attraverso la musica, le parole e sfumature di colori.

30 marzo 2019

Vendita delle Orchidee per l’UNICEF

Stamattina (in via Carmagnola a Chiari), i ragazzi delle classi quinte dell’ Istituto Comprensivo Toscanini di Chiari, plesso Turla, hanno aderito alla raccolta fondi dell’associazione Unicef,  per finanziare i progetti per  l’Infanzia.

Guidati dalle loro insegnanti, in due ore e mezzo circa hanno venduto 72 orchidee, la generosità dei clarensi si é potuta toccare con mano infatti quando le orchidee sono terminate hanno continuato a fare delle donazioni.

La mattinata è stata impegnativa ma ricca di emozioni, i bambini erano entusiasti e felici di donare il loro tempo per bambini più sfortunati di loro. Per noi insegnanti è stato bellissimo vedere i bambini, soprattutto i più timidi,  farsi coraggio ed avvicinarsi alla gente.

3 febbraio 2019

Giornata della Memoria 2019

I DIRITTI: PIETRE D’INCIAMPO?

Art.1 Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo:

“Tutti gli esseri umani nascono liberi e uguali in dignità e diritti.

Sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire in uno spirito di fraternità vicendevole”.

23 aprile 2018

La classe quinta A, sabato 21 aprile si è ritrovata in piazza Martiri della Libertà per la raccolta fondi dell’UNICEF.

I ragazzi, divisi in gruppi e accompagnati da alcune mamme molto disponibili, con grande impegno e convinzione hanno “invaso” il mercato cittadino e venduto tutte le orchidee inviate dall’associazione.

I soldi ricavati dalla vendita sono a sostegno del progetto “Bambini Sperduti”, colpiti da conflitti, violenze, calamità o povertà, alla ricerca di una vita migliore.

Grazie ai ragazzi e alle mamme che hanno collaborato per la buona riuscita dell’iniziativa.

25 febbraio 2018

GIORNATA BULLISMO E CYBERBULLISMO

CLASSI PRIME

CLASSI SECONDE

L’attività, della durata di due ore, ha previsto:

– la visione di alcuni spezzoni di film sul tema del bullismo (“La Bella e la Bestia”, “Il brutto anatroccolo”, “La gabbianella ed il gatto”, “A Bug’s Life”).

– La discussione in grande gruppo e l’individuazione dei comportamenti dominanti, in ogni spezzone.

– La creazione, in piccoli gruppi misti, di striscioni che illustrano i comportamenti individuati.

– La riflessione conclusiva di grande gruppo:

“Tante storie …un insieme di comportamenti… un’unica riflessione: cancelliamo il bullo”.

CLASSI TERZE

Gli alunni di 3 A e B dopo aver visionato vari filmati relativi agli atteggiamenti negativi dei bulli, hanno tradotto in disegni le immagini trasformandole da negative a positive. “Come possiamo combattere il bullismo?” A questa richiesta i bambini hanno risposto con elaborati grafico pittorici significativi.

CLASSE QUARTA A

Lo slogan “uniamoci e sbulloniamoci” è stato ideato dai bambini di 4^A dopo aver visionato spezzoni del film “Un ponte per Terabithia”.

I bambini hanno condiviso le loro esperienze personali raccontando episodi di bullismo che hanno vissuto in prima persona nei ruoli di bulli e/o vittima o come semplici osservatori.

Dai loro vissuti personali e dalle loro riflessioni è emerso quanto siano importanti i valori dell’amicizia e dell’unione per poter combattere questo fenomeno. È stato  quindi realizzato un cartellone con al centro lo slogan incorniciato con i loro messaggi di pace e condanna alla violenza e al bullismo.

CLASSE QUARTA B

Il treno del Bullismo, carico di odio, cattiveria, rabbia, paura, egoismo e male… è in partenza.

“Noi scegliamo il RISPETTO!!!”

Lascia il posto ad un altro treno… quello del “RISPETTO”. I suoi vagoni sono pieni di Amore, Gioia, Unione, Collaborazione, Amicizia e Bene.

CLASSE QUARTA C

In seguito alla visione di un filmato e successiva discussione, poesia visiva e definizione, con ricerca etimologia, del termine “bullismo”.

CLASSE QUINTA

Dopo aver visto il filmato “Stop al bullo”, realizzato dalla provincia di Pordenone, i ragazzi hanno discusso l’argomento calandolo nella loro realtà quotidiana. Hanno poi elaborato degli slogan, giocando con le rime, tenendo in considerazione ciò che è emerso durante la discussione.

Archivio Anno Scolastico 2016/17

13 maggio 2017